Scopri come UNSICASA rappresenta i proprietari e offre assistenza per contratti di locazione e politiche abitative.

UNSICASA è l’organizzazione nazionale di riferimento per i proprietari di immobili, riconosciuta ufficialmente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 4 della legge 9 dicembre 1998, n. 431.

Una voce autorevole per tutelare la proprietà

L’obiettivo principale di UNSICASA è quello di rappresentare e tutelare gli interessi della proprietà edilizia, sia in ambito normativo che istituzionale, in Italia e in Europa.

L’associazione è impegnata attivamente nel confronto con le istituzioni, contribuendo al dialogo sulle politiche abitative, sugli strumenti di regolazione dei canoni e sul ruolo strategico della casa nel sistema socio-economico italiano.

Servizi per i proprietari immobiliari

UNSICASA offre un pacchetto completo di servizi professionali per gli associati, tra cui:

  • assistenza e consulenza legale, fiscale e contrattuale
  • supporto nella gestione immobiliare
  • stipula di contratti di locazione a canone concordato, conformi alle normative vigenti
  • rappresentanza nei tavoli decisionali del settore abitativo

L’associazione opera come punto di riferimento per chi vuole gestire in modo consapevole e tutelato il proprio patrimonio edilizio.

Il valore di UNSIC nella costruzione di reti territoriali

UNSICASA è una delle espressioni della rete UNSIC, nata per offrire rappresentanza e servizi concreti ai propri associati nei vari settori economici e professionali.
Grazie al supporto dell’organizzazione confederale, UNSICASA è presente capillarmente sul territorio e partecipa attivamente allo sviluppo di modelli abitativi sostenibili, promuovendo equilibrio tra proprietà e affitto, tutele e opportunità.