Il Centro Studi UNSIC realizza ricerche per supportare imprese, istituzioni e cittadini nella definizione di strategie di sviluppo settoriale e territoriale.

Il Centro Studi UNSIC (CSU) è l’associazione promossa e partecipata da UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori – che si occupa di studi, ricerche, analisi e indagini sulle dinamiche economiche, sociali e produttive in Italia e all’estero.

L’obiettivo principale del Centro Studi è supportare le imprese, i cittadini, le istituzioni e i corpi intermedi con strumenti di analisi e proposte operative, favorendo la definizione di strategie di sviluppo settoriale e territoriale basate su dati concreti e valutazioni interdisciplinari.


Missione e finalità

Il Centro Studi UNSIC nasce per rispondere all’esigenza di comprendere le trasformazioni in atto nel sistema socio-economico e proporre soluzioni utili per affrontare le sfide del presente e del futuro.
La nostra attività è orientata a:

  • Elaborare ricerche e analisi approfondite su fenomeni economici, sociali e produttivi
  • Offrire strumenti pratici per le imprese e le istituzioni
  • Fornire supporto nella definizione di politiche territoriali e settoriali
  • Analizzare le criticità del contesto e identificare le migliori opportunità di crescita

Un approccio interdisciplinare

Il Centro Studi UNSIC affronta le diverse tematiche attraverso un metodo interdisciplinare, che integra competenze economiche, sociali, giuridiche e territoriali.
Gli approfondimenti partono dall’analisi dei fabbisogni di cittadini, imprese e comunità, con l’obiettivo di proporre soluzioni che tengano conto delle relazioni tra economia, società e istituzioni.

Grazie a questa visione globale, il CSU si posiziona come un punto di riferimento strategico per tutti coloro che devono prendere decisioni complesse in ambito economico, sociale e produttivo.


Attività del Centro Studi UNSIC

Il Centro Studi UNSIC realizza:

  • Studi e ricerche sulle dinamiche economiche, sociali e territoriali
  • Analisi di settore per supportare imprese e associazioni
  • Indagini statistiche per interpretare i cambiamenti del mercato
  • Rapporti e dossier tematici per istituzioni e corpi intermedi
  • Progetti di sviluppo basati su dati, indicatori e modelli economici aggiornati

Tutti i prodotti e i servizi realizzati dal Centro Studi UNSIC vengono messi a disposizione degli associati, delle imprese e degli enti pubblici e privati, per contribuire alla definizione di strategie efficaci e sostenibili.


La nostra identità

Fondato nel 2011 su iniziativa di UNSIC, il Centro Studi UNSIC si avvale di un team di esperti, consulenti e ricercatori specializzati in economia, sociologia, diritto e sviluppo territoriale.
Grazie alla collaborazione con enti pubblici, istituzioni e stakeholder, il CSU promuove un modello di analisi basato su dati oggettivi e proposte concrete, per dare valore alle decisioni strategiche di imprese, comunità e amministrazioni.