La CNGFD promuove e tutela giovani designer italiani e stile italiano nel mondo. Scopri il ruolo in UNSIC e i progetti di crescita creativa.

Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD): promuovere i talenti del Made in Italy

La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD) è un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale, senza fini di lucro, che ha come missione la rappresentanza, tutela e promozione del settore della moda e dell’arte, oltre a valorizzare lo stile italiano sia in Italia che all’estero.
Secondo il bando ufficiale, la Camera “coordina e promuove lo sviluppo dell’arte in senso lato e della moda in tutte le sue sfaccettature in Italia ed all’estero”.

Missione e ambiti operativi

La CNGFD opera su più fronti:

  • tutela sindacale e politica del comparto moda e arte, rappresentando stilisti, giovani designer e imprese creative;
  • coordinamento e diffusione dell’immagine della moda italiana, sensibilizzando sul binomio tradizione & innovazione;
  • organizzazione di iniziative ed eventi specificamente dedicati ai giovani talenti, come il concorso “New Generations”.
    L’obiettivo è dare visibilità a chi si affaccia nel mondo del fashion design, offrendo formazione, opportunità di crescita professionale e la possibilità di entrare nel circuito del Made in Italy internazionale.

Attività concrete e progetti

Tra le attività principali della CNGFD:

  • organizzazione della manifestazione International Fashion Week 2025 in collaborazione con UNSIC, svoltasi a Conversano presso il Castello Marchione, che ha visto protagonisti stilisti affermati e giovani emergenti.
  • promozione del concorso “New Generations”, che dà l’opportunità a giovani designer di costruire il proprio portfolio e ricevere visibilità nel settore moda.
  • networking con imprese, cooperative e istituzioni del comparto moda per favorire lo sviluppo, la trasformazione digitale e la competitività internazionale.

Il rapporto con UNSIC

La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer è la federazione di settore moda di UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori – e ne rappresenta l’anima creativa e giovanile. Grazie all’appartenenza a UNSIC, la CNGFD beneficia di un network sindacale e associativo consolidato, che supporta stilisti, imprese e talenti emergenti con servizi, assistenza e una visione di sviluppo integrato tra moda, impresa e territorio.