Dal Monte di Pietà di Messina, l’IFW 2024 ha celebrato la moda con stilisti internazionali, premi Golden Muse e il talento delle nuove generazioni. Protagonista assoluta: la donna.

International Fashion Week 2024: Moda, creatività e talento al servizio di una nuova femminilità

È stata Messina ad accogliere l’edizione 2024 dell’International Fashion Week, ospitando nella suggestiva cornice del Monte di Pietà tre giornate all’insegna dell’eleganza, dell’originalità e dell’innovazione sartoriale.

La donna contemporanea è stata la protagonista assoluta di questa edizione: una figura forte, sensuale, protagonista del suo tempo, raccontata attraverso un tripudio di colori, tessuti spettacolari, accessori e creazioni d’avanguardia.

Stilisti internazionali e premi Golden Muse

Sul palco si sono alternate firme di grande prestigio:

  • Roberto Guarducci, per oltre vent’anni alla corte di Fendi
  • Marina Corazziari, maestra di gioielli artigianali
  • Martin Alvarez, stilista internazionale
  • Davorin Cordone, autore di abiti da red carpet
  • Patrycja Plesiak e Anna Cichosz, designer polacche
  • Gian Piero Cozza, couturier napoletano di Napoli Couture

A tutti è stato conferito il Golden Muse Award 2024, a riconoscimento del loro contributo all’eccellenza nella moda.

Spazio alle nuove generazioni

Uno dei momenti più significativi è stata la premiazione del concorso “New Generations”, promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer.
Sul podio: Noel Tomassini, Archiropita Gallo ed Erika Giorgianni, giovani talenti provenienti da accademie di moda, premiati con borse di studio e software professionali per favorirne l’ingresso nel fashion system.

Collaborazione istituzionale e formazione

Tra le autorità presenti:

  • Domenico Mamone, presidente nazionale UNSIC
  • Federico Basile, sindaco di Messina
  • Nino Germanà, senatore
  • Salvatore Gerace, deputato nazionale

Particolarmente significativo anche l’incontro tra Martin Alvarez e gli studenti dell’ente di formazione Eris, un momento di dialogo tra esperienza e futuro, dove lo stilista ha raccontato il suo percorso creativo e mostrato come nasce un abito, dal bozzetto alla passerella.

Il valore della moda per il territorio

La manifestazione è stata promossa dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, presieduta da Alessandra Giulivo, con il supporto del direttore Dario Caminiti e la collaborazione tecnica di Francesco Cogliandro, che con il suo team ha curato make-up e hairstyling delle modelle.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si conferma come piattaforma strategica per promuovere il Made in Italy, il talento emergente e la contaminazione culturale. Un esempio virtuoso di sinergia tra moda, istituzioni, formazione e impresa, che trova in UNSIC un alleato convinto per la crescita del settore e dei territori.